tiroidectomia totale per ca tiroideo differenziato

buonasera!circa un mese avete risp alla mia domanda(1T473WB4BQ)e vi ringrazio.volevo informavi che gli esami che ho fatti(quelli del dosaggio degli ormoni e degli anticorpi più calcitonina) sono usciti tutti nella norma.l'ago aspirato ha dato risulatato di sospetto carcinoma papillare:so già di dover affrontare l'operazione per l'asportazione totale della tiroide,e la mia domanda è questa:guarirò o ce la possibilità che io nn possa farcela?io sono una persona molto ansiosa e nonostante le rassicurazioni dei medici,io ho paura.Ho paura di nn vedere mia figlia di 2 anni crescere o solo 25 anni.....potrò avere altri figli?vi prego rispondetemi!cordiali saluti
Risposta del medico
Prof.ssa Paola Grilli
Specialista in Chirurgia generale e Endocrinologia e malattie del ricambio
Gentile paziente, la tiroidectomia per ca tiroideo è fondamentale per la guarigione della malattia. Pertanto le consiglio un buon chirurgo per ottenere un buon risultato ! Secondo la mia esperienza, consideri che mi occupo prevalentemente di follow-up per ca tiroideo, le posso assicurare che nella maggior parte dei pazienti operati di tiroidectomia per ca facendo dei controlli periodici endocrinologici mirati e attenti l'esito sarà sicuramente ottimo; per quanto attiene alla gravidanza sarà lo stesso endocrinologo che le consiglierà il giusto momento.
Risposto il: 19 Gennaio 2012