tiroidectomia totale per ca papillifero a cell alte

Salve sono stata operata alla tiroide(carcinoma papillifero multifocale costituito dalla variante papillare a cellule alte nel nodulo maggiore e mista follicolare e papillare nel nodulo paraistmico sn. Asportazione paratiroidi).dopo la radioiodioterapia ho iniziato a prendere eutirox 125 a digiuno e 4 calcitriolo da 0,5.purtroppo malgrado sono passati gli anni, mi stanco molto facilmente,dormo molto poco,spesso il cuore batte fortissimo , pernon parlare poi del formicolio alle mani e ai piedi....queste sono le mie analisi ft3 3,2-ft4 1,52- tTSH 0,01-htg
Risposta del medico
Prof.ssa Paola Grilli
Specialista in Chirurgia generale e Endocrinologia e malattie del ricambio

 Gentile paziente, le sconsiglio vivamente di abbassare la dose dell'ormone tiroideo perchè la protegge da eventuali recidive di malattia, mentre sarebbe utile a mio avviso sostituire il farmaco che attualmente assume perchè con ogni probabilità non viene metabolizzazto bene da lei. Sappia comunque che il TSH nel suo caso è importante che rimanga a valori bassissimi in questo modo non vi sarà alcuna stimolazione nella sede dove prima era la tiroide. Inoltre il valore della Tireoglobulina deve rimanere sempre bassissimo quasi indosabile poichè sta ad indicare come markers l'eventuale ripresa di malattia. In ultimo le consiglio di farsi seguire periodicamente da un endocrinologo specialista, meglio se tireologo, al fine non solo di standardizzare i controlli periodici di cui ha bisogno ma anche delle spiegazioni che riguardano la sua patologia.

Risposto il: 15 Maggio 2014