tiroidite da trattare

Salve.Donna anni 46 in menopausa (fsh 100).piccoli noduli tiroidei in terapia con tirosint da 50 mg.qualche mese fa sintomi : tachicaria , febbre di sera anche a 39°, dimagrimento,tremore.il medico mi consiglia una scintigrafia dalla quale la tiroide risulta essere molto infiammata,ma comunque non chiara poichè la terapia con tirosint non era stata sospesa a sufficienza . cosi' dopo un mese la ripeto :stessa diagnosi.quindi il medico mi consiglia una cura con Inderal da 40 , Fortilase e Tapazolo per 1 mese, poi dovro' fare degli esami ematici per controllare gli ormoni al fine di dosare i farmaci.la domanda è : guariro' con questa cura e potro' riprendere il mio peso normale? posso fare sport ,mi aiuta a dimagrire?
Risposta del medico
Prof.ssa Paola Grilli
Specialista in Chirurgia generale e Endocrinologia e malattie del ricambio
Gentile paziente, prima di impostere un trattamento farmacologico sarebbe opportuno fare una diagnosi. Per la precisione se la sua patologia di base è una tiroidite non risulta consigliabile la scintigrafia tanto più se è in corso un trattamento con levotiroxina. Per permettere di fare una diagnosi in tal senso sarebbe opportuno che lei si sottoponesse ad un controllo endocrinologico specialistico sia per formulare la giusta diagnosi sia , conseguentemente, modulare la giusta terapia.
Risposto il: 26 Gennaio 2011