Tn e bitest sballati

Gentili medici, Venerdì scorso a 12+4 sett di gravidanza sono andata a fare il lo screening gratuito translucenza nucale. La misura era 2,9 e quindi alta. Il resto dell esame ecografico andava bene cuore, cervello, vescica, reni, lunghezza (crl 6,1cm), battito ecc..... L esame sul sangue bitest che avevo fatto 10 giorni prima della tn mi dava i seguenti valori: alfafetoproteina: 2,4 mom e papp-a 0,544 mom.....esco dall ecografia con un esito di rischio altissimo, esattamente 1 su 13 per la sindrome down. Per le altre trisomie rischio bassissimo. Non vi dico lo sconforto chiaramente, premetto che ho 26 anni e il mio compagno 27. Mi prenotano la villocentesi che ho fatto ieri con tanta paura. Nel frattempo mi sono un po' persa a leggere sul web e qualche conoscente, e ho sentito di molte esperienza con tn più alta della mia e bimbi sani e tanti falsi positivi con questo screening... Non vorrei però illudermi... Potete dirmi qualcosa in merito? Grazie mille

Risposta del medico

Gentile signora,
gli esami che effettuato sono accurati, ma il loro esito non è di certezza, ma di probabilità. Il loro scopo è quello di effettuare un primo screenig delle situazioni da sottoporre successivamente a test più invasivi quale la villocentesi che lei ha giustamente effettuato.
Solo quest'ultimo accertamento potrà darle un esito definitivo e concreto su cui basare le sue scelte successive.
Capisco il suo stato d'animo, ma purtroppo saranno necessari ancora alcuni giorni di pazienza.
Cordiali saluti
dott. Piergiorgio Biondani.

Risposto il: 25 Marzo 2021