Valori sballati, potrebbe essere un'infezione?

Salve, sono una di 48 anni. Ultimamente ho notato di avere una sorta di pallina/nodulo nella parte sininstra del collo e dopo aver effettuato un'ecografia l'esito è questo (vorrei premettere che la risposta della dottoressa non è stata rassicurante purtroppo): Si rileva in sede retrogiugulare e sovraclaveare sn, presenza di formazione nodulare ipoecogena disomogenea, tondeggiante a margini regolari e presenza di segnale vascolare intralesionale diam di 20 x 22 mm; indicativa per linfonodo con caratteri dell'iperplasia aspecifica reattiva. Si consiglia approfondimento diagnostico. Altri linfonodi satelliti con le stesse caratteristiche sono di diam 11,3 mm-7,5 mm. In sede sottomandibolare bilaterale e laterocervicale dx presenza di linfonodi con caratteri reattivi strutturalmente regolari diam max di circa 8 mm.

Tuttavia ho provveduto ad effettuare delle analisi e ad atto compiuto, l'esito ha mostrato valori come VES, PIASTRINE, LINFOCITI E NEUTROFILI, PCR alti e GLOBULI ROSSI ED EMOGLOBINA bassi. Ho provveduto ad effettuare una cura con Augumentin e Oki, e dopo 2 settimane ho rifatto le analisi e l'esito è stato ancora più spiacevole: Ecco i risultati sballati (i globuli rossi e l'emoglobina sono appena rientrati nei limiti, anche la ferritina è buona, tuttavia il ferro resta basso: 44, il minimo è 50): GLOBULI BIANCHI: 11800 (max 10000) PIASTRINE: 508000 (max 450000) MPV: 7,2 (min 7,3) NEUTROFILI: 72,5% (max 70%) LINFOCITI: 16,4% (min 20%) NEUTROFILI: 8555 (max 7000) V.E.S (max 15) I ORA: 96 II ORA: 118 INDICE DI KATZ: 77,5 PCR: 1,4 (max 0,9).

Sono molto preoccupata, il medico di base è stato poco rassicurante e nemmeno lui sa esattamente la causa, spiegando che è opportuno effettuare ulteriori controlli, da un reumatologo e da un ematologo. Secondo voi da cosa possono dipendere questi valori così sballati, potrebbe essere solo un'infezione e/o uno stato infiammatorio? Grazie mille per le eventuali risposte!

Risposta del medico

È probabile he si tratti di una infezione, ma dopo aver consultato l'ematologo penso sarà opportuno eseguire la biopsia del linfonodo.

Risposto il: 03 Agosto 2017