Toccare bulbo oculare

Salve, Mi stavo “pettinando” le ciglia dell’occhio destro con il dito indice e per sbaglio ho toccato il bulbo oculare, non avverto forte dolore ma come un leggerissimo pizzicorio. Mi dovrei preoccupare? E volevo sapere: è pericoloso toccarsi il bulbo oculare con il dito? In quali casi bisogna allarmarsi?

Risposta del medico

Buongiorno. Vanno evitati i contatti diretti delle dita con la superficie oculare; si possono infatti determinare abrasioni della congiuntiva o della cornea e c'è il rischio di impianto di germi apportatori di infezioni. Se persiste senso di corpo estraneo, bruciore o irritazione è necessario proteggere la superficie oculare con un collirio antisettico e lubrificante. In presenza di secrezioni è probabile lo sviluppo di una infezione. Se i sintomi tendono a scomparire presumibilmente i meccanismi naturali di difesa della superficie oculare hanno risolto il problema senza necessità di alcuna terapia.

Risposto il: 24 Febbraio 2020