Dilatazione del bulbo aortico.Raccomandazioni per far si che il diametro del bulbo non aumenti.

Gentile dottore sono un uomo di 42 anni alto 1.78 e peso 75kg con fisico atletico.

Nel 2001 mi e' stata riscontrata una dilatazione del bulbo aortico di 36mm,ho rifatto l'esame nel 2015,nel 2016 e nel novembre 2017.Nel 2016 il bulbo aortico era 40mm,ho eseguito nuovamente l'ecografia nel novembre 2017 con questo esito:valvola aortica tricuspide normale,lieve ectasia del bulbo aortico 41mm e dell'aorta ascendente 36mm.GST 34mm,arco aortico 30mm.

Rispetto ad eco fatta nel novembre 2016 il bulbo e' aumentato di 1mm anche se la dottoressa scrive :referto sostanzialmente stabile rispetto al controllo precedente.Dottore secondo lei devo fare ulteriori esami?Vado in palestra regolarmente,devo avere qualche accorgimento?Dei consigli per far si che il bulbo aortico non si dilati ulterirmente?Ho sentito che il biancospino in capsule puo' aiutare il sistena cardioCIRCOLATORIO,cosa ne pensa?

GRAZIE

Risposta del medico
Dr. Guglielmo Actis Dato
Specialista in Cardiochirurgia e Malattie dell'apparato cardiovascolare

Buongiorno.

Deve fare un controllo periodico almeno una volta all’anno ecocardiografico per valutare una eventuale evoluzione ulteriore della dilatazione della radice aortica.

Generalmente quando la radice supera i 45 mm può comparire anche una lieve insufficienza della valvola. Questo non rappresenta ancora un criterio per dover intervenire. Se però la valvola dovesse cominciare a perdere in maniera più importante e se il bulbo arriva a superare i 50 mm bisogna considerare la possibilità di un intervento cardiochirurgico.

Per ora stia tranquillo

Risposto il: 11 Dicembre 2017