Tolleranza

Buongiono, la mia bambina che oggi ha 4,5 anni sin dallo svezzamento (sei mesi) ha presentato un'allergia alle proteine del latte vaccino abbastanza forte. Annualmente ripete gli esami del sangue, rast mediato e ige specifiche. Oggi presenta soltanto allergia alla lattoalbumina (livello basso), mente la lattoglobulina e la caseina sono nella norma.
La sua dieta è priva di latte vaccino e suoi derivati ad esclusioe del parmigiano stagionato più di 36 mesi (assume latte di soia).
Vorrei sapere se può consumare latte e derivati di capra e/o bufala.
Ho letto inoltre che durante la lavorazione per la produzione di tutti i formaggi di latte vaccino, la lattoalbumina si distrugge automaticamente (mentre rimane la caseina); a riguardo ho ricevuto risposte diverse da nutrizionisti e pediatri, per me è molto importante perchè, se fosse vero, mia figlia potrebbe assumere i formaggi. Ringrazio anticipatamente.
Risposta del medico
GIUSEPPE CRUPI
Gentile signora, dalla storia si evince che sua figlia sta progressivamente acquisendo la tolleranza nei confronti dell'alimento. E'opportuno, però, prima di liberalizzare la dieta che la paziente si sottoponga ad una valutazione allergologica e soprattutto a test di tollernza con l'alimento in ambiente protetto. Cordialità
Risposto il: 02 Aprile 2008