Tonsille cerebbellari

Salve dottori, La mia storia un po lunga inizia a novembre con dolori alle gambe e stitichezza. Nel mese di gennaio sono iniziati i dolori alle orecchie tappate acufeni ,capogiri e stordimento le gambe sono migliorate anche se le Sento deboli e spesso pesanti dolenti dopo ore in piedi. Il senso di stordimento capogiri e stanchezza sono presenti dopo poco che mi alzo fino a quando vado a dormire,a letto riprendo lucidità e mi rigenera. Il senso di stordimento e capogiri peggiorano camminando e la sera ho anche difficoltà parlare, sento spesso tensione nucali che può sfociare in mal di testa sordo e refrattario ai farmaci comuni. Ho fatto di tutto angio rm encefalo negativa rm limbo sacrale con due pseudo ernie dorsale fatta nel 2014 negativa rm encefalo cervicale nel 2014 presentava 3 piccole ernie e parlava di procidenza tonsille celebbellari a cui al tempo non diedi peso in quanto il mal di gambe mi passo dopo qualche mese. A febbraio ho ripetuto rm encefalo cervicale con riportati solo 3 solite ernie un po di artrosi mente del cervelletto. Visti i sintomi porto la nuova rm da un neurochirurgo che nota la procidenza se gliela faccio vedere io fa la misurazione e risulta 6.50mm sotto forame magno. Ora chiedo ....quanta importanza va data a una possibile arnold chiari con la mia sintomatologia.
Risposta del medico
Specialista in Neurologia e Fisiatria
Solo chi ha avuto l'opportunità di visitala sul piano neurologico può rispondere al suo quesito.
Risposto il: 01 Luglio 2019