tonsillectomia ed intervento cardiochirurgico

Ho 26 anni, ed un insuff. aortica moderata su valvola bicuspide,con ipertrofia ed dilatazione vs ed normale funzione ventricolare sinistra (fe 59%) prima dell'estate dovrò subire l' intervento di sostituzione valvolare con protesi meccanica per evitare la progressione della dilatazione ventricolare; ho anche le tonsille ipertrofiche anche se a parte del mal di gola, non mi mette febbre, il cardiochirurgo consiglia di sottopormi prima dell' intervento alla tonsillectomia per evitare eventuali infezioni dopo, l' otorino non ritiene necessario l'intervento, mi potete dare il vostro parere in base alla vostra esperienza.grazieANDREA
Risposta del medico
Specialista in Otorinolaringoiatria
Gentilissimo Paziente se ha una storia di tonsillite ricorrente, un tampone tonsillare positivo per SBEGA e paramentri alterati come VES e TAS esiste una indicazione, altrimenti non è indicata in maniera assoluta la tonsillectomia. con cordialità Dott. Domenico DI MARIA
Risposto il: 24 Febbraio 2012