Un intervento cardiochirurgico èe sempre un rischio

Gentile Dottore, recentemente mia mamma e' stata sottoposta ad un intervento di cardiochirurgia durante il quale le sarebbero stati applicati tre by pass e completamente sostituite la valvola aortica e mitrale; i chirurghi che l hanno operata, nel comunicarmi che purtroppo il sangue non riusciva a coagularsi, hanno aggiunto che, tecnicamente, l intervento era perfettamente riuscito, cosi' come era stato evidenziato dall'eco transesofageo ...Mia mamma purtroppo non ce l ha fatta ed e' morta, a quanto sembra data la mancanza di chiarezza, nonche' di tatto dei medici, a causa di questa massiva emorragia. Mi chiedo ora, come e' possibile che l eco transesofageo sia venuto perfetto, testuali le parole del chirurgo, se il sangue non si coagulava e usciva da tutte le suture diffusamente.. come faceva l afflusso al cuore ad essere sufficiente? Ringraziandola anticipatamente le porgo cordiali saluti
Risposta del medico
Prof. Carlo Antona
Specialista in Cardiochirurgia

Gentile Signore, un intervento cardiochirurgico espone sempre ad un rischio, compreso il rischio morte, in una certa percentuale, legata a numerosi fattori. L'emorragia intrattabile è uno di questi fattori. In assenza, come lei dice, di una comunicazione esaustiva e completa, lei ha la possibilità di richiedere copia della cartella clinica comprensiva di relazione operatoria che descrive tutto l'intervento e le eventuali complicanze. Personalmente ritengo che la buona comunicazione debba far parte del corredo culturale di chi affronta situazioni che a volte possono diventare drammatiche. Un figlio o una figlia hanno sempre diritto, se lo desiderano, di conoscere le cause di un decesso, spiegato in maniera semplice ed esaustiva. Solo questo atteggiamento può togliere qualunque dubbio sulla inevitabilità di un evento così drammatico. La saluto cordialmente. Prof. Carlo Antona

Risposto il: 24 Novembre 2014