Invalidità dopo intervento cardiochirurgico

Salve, sono un ragazzo di 19 anni affetto da cardiopatia congenita e operato 5 volte a cuore aperto a partire da quando avevo 10 giorni di vita.riassumo la mia patologia: ATRESIA POLMONARE CON DIFETTO INTERVENTICOLARE S/P SHUNT SISTEMICO POLMONARE DX S/P SHUNT SISTEMICO POLMONARE SINISTRO S/P IMPIANTO TUBO IN DACRON NON VALVOLATO VDX-AP S/P SOSTITUZIONE CONDOTTO CON HOMOGRAFT POLMONARE E PLASTICA DELL'ARTERIA POLMONARE SINISTRA. S/P SOSTITUZIONE HOMOGRAFT POLMONARE E PLASTICA ARTERIA POLMONARE SINISTRA.L'ultimo controllo riporta: soffio olosistolico 3/6L, non segni di scompenso, ritmo sinusale FC86bpm, blocco artioventricolare di I grado, blocco di branca desra completo (durata QRS 155mesc), normale contrattilità e funzione biventricolare. Lieve dilatazione del ventricolo destro. Movimento del setto interventricolare come da sovraccarico di volume. Assenza di stenosi del condotto ventricolo destro-arteria polmonare con insufficienza di grado lieve/moderato. Insufficienza tricuspidale di grado lieve con pressiopne in ventricolo destro stimata pari a 45 mmHg (40+5 mmHg). Lieve dilatazione dell'aorta ascendente (calibro max 39 mm). Insufficienza aortica di grado minimo. Assenza di versamento pericardico.Premesso che fin da quando sono nato ho goduto di un'invalidità civile pari al 100% e che adesso mi è stata dimezzata al 50%;chiedo gentilmente un parere sulla mia situazione clinica e che percentuale di invalidità civile mi spetterebbe.GrazieAlessio
Risposta del medico
Prof. Carlo Antona
Specialista in Cardiochirurgia
La complessità del quadro segnalato mi ha indotto ad una parziale risposta, seppur questa debba essere indirizzata ad un Medico del Lavoro. Dopo un intervento cardiochirurgico complesso è indispensabile sottoporsi ad esami specialistici che possano determinare la completezza del trattamento e ad esami funzionali che possano fornire una valutazione sulla capacità lavorativa. In questo modo al suo quesito potrà essere valutato dalla opportuna commissione e ricevere risposte esaurienti. Prof. Carlo Antona
Risposto il: 01 Aprile 2011