tonsillite ricorrente

Buonasera,qualche settimana fa ho notato un leggero rigonfiamento di una parte del palato molle, di fianco alla tonsilla.La scorsa settimana ho avuto febbre fino a 38,7 per un solo giorno, molta tosse per alcuni giorni, leggero fastidio alla gola e malessere/debolezza in generale, e l'ingrossamento in gola si è leggermente ingrossato.Ora, a distanza di giorni, mi permane un senso di affaticamento e stanchezza e un leggero fastidio in gola, dove peraltro il gonfiore, rosato/rossastro, al tatto è duro.Fin da piccola ho avuto periodiche tonsilliti, una volta un tampone ha rilevato la presenza di stafilococco ma mai di streptococco. Le mie tonsille son sempre state di grosse dimensioni e piuttosto "gibbose" (tra l'altro negli ultimi mesi a una è spuntato un "corno") ma non ho mai avuto rigonfiamenti in altre zone.Il mio medico di base non è nemmeno riuscito a vedere nulla e non ha dato peso alla cosa, ma io sono preoccupata.Ho prenotato una visita in privato presso un medico orl di fiducia, ma la visita sarà solo il 7 febbraio.Credete che sia giusto il mio allarmismo e che dovrei trovare un modo per fare una visita più urgentemente?Grazie.
Risposta del medico
Specialista in Otorinolaringoiatria
Gentilissima Signora potrebbe essere un piccolo ascesso tonsillare al momento quiescente se non riferisce più febbre. Una visita ORL è indicata ma non con urgenza. Differentemente in caso di febbre elevata, dolore e difficoltà ad ingoiare sarebbe opportuno anticipare la valutazione specialistica. Con cordialità Dott. Domenico Di Maria
Risposto il: 25 Gennaio 2011