tonsillite ricorrente in bambino

Buongiorno Dr! Ho il piccolo di quasi 3 anni soggetto a febbre alta improvvisa dovuta a placchette in gola con tampone negativo. Tutto si risolve con 1 dose e mezza di Bentelan (pesa 15 kg.) ma dopo 3-4 settimane il problema si ripresenta tale e quale. Il mio pediatra ha detto che è una forma di virus e che dovrebbe risolversi tutto entro qualche mese ma siccome sono già accaduti 4-5 episodi ed il bimbo inizia l'asilo la prossima settimana sono un pò preoccupata... Che cosa mi consiglia?? Grazie infinite,Michela
Risposta del medico
Specialista in Otorinolaringoiatria

Gentilissima Signora

segua il consiglio del pediatra e per adesso si limiti ad osservare se compaiano ulteriori eventi infiammatori.

In tal caso sarà necessario approfondire con esami specifici, quali tampone tonsillare o esami ematologici.

Confermo che nel bambino spesso la causa è virale, bisogna quindi aspettarne il decorso, utilizzando solo terapia antiinfiammatoria.

Con cordialità

Dott. Domenico DI MARIA

Risposto il: 06 Settembre 2012