tonsillite ricorrente in età pediatrica

gentile dottore, mio figlio di sei anni soffre di tonsillite ricorrente con febbre alta(40°),ogni 10/15 giorni .trattato continuamente con vari tipi di antibiotici, durante l'ultimo episodio il pediatra ha richiesto gli esami del sangue ed ecografia addome completo. Ecograficamente tutto nella norma, le analisi del sangue hanno evidenziato esito negativo per quanto concerne IGC,IGM, ANTI-ROSOLIA, ANTI-TOXOPLASMA, CITOMEGALOVIRUS , EPSTEIN-BARR VCA, WIDAL WRIGHT, IGE TOTALI, INVECE, RISULTANO ALTERATI: VES 1° ORA 20 2° ORA 44 , RAPPORTO 21, PCR 57,64, GLOBULI BIANCHI 20.OOO NEUTROFILI% 86,4, LINFOCITI 8,1 , MONOCITI 3,1, EOSINOFILI 0,7 BASOFILI 1,7, NEUTROFILI# 17.280, LINFOCITI 1.620, MONOCITI 620 , EOSINOFILI 140, BASOFILI 340.Dopo i risultati il pediatra , considerando anche la negatività del tampone faringeo e dell'urinocultura, ancora in presenza della temperatura alta, ha prescritto Glazidim 500 mg. fiale x 2 al giorno x 7 gg. dopo 16 giorni, purtroppo, è ricomparsa la febbre. Mi può, per favore, dire cosa devo fare anche perchè l'otorino è contrario all'esportazione chirurgica delle tosille. Prego in una risposta veloce. Grazie, Mamma e figlio disperati
Risposta del medico
Specialista in Otorinolaringoiatria

Gentilissiam Signora

per porre indicazioni alla tonsillectomia nel bambino è necessario sapere da quanto tempo e per quante volte all'anno il bamnino di ammala di tonsillite.

Aspetto ulteriori notizie e resto a disposizione.

Con cordialità

Dott. Domenico Di Maria

Risposto il: 22 Aprile 2012