Tosse bimba

Mia figlia 4anni ha una tosse brutta,sembra un cane che abbaia!! Inizialmente aveva la bronchite ma ora il medico dice di non sentire rantoli!! L’ho portata dall’allergologo ma niente allergie!! Ha fatto aerosol di brocovaleas clenil per una settimana!! Ma la tosse persiste!! Il medico dice tutto ok!! Ma questa tosse? Sarà una faringite? Cosa si potrebbe fare per questo? Grazieeeee
Risposta del medico
Dr. Giorgio De Bernardi
Specialista in Pneumologia e Allergologia e immunologia clinica
E' stata vista da un pediatra? Ha eseguito il dosaggio degli anticorpi anti pertosse e di quelli anti Mycoplasma? Ci sono persone che fumano in casa? Se ha risposto no alle prime due domande, lo faccia. Se ha risposto si all'ultima domanda, le persone fumatrici debbono cessare immediatamente il fumo e debbono essere lavati i portacenere in casa. Infine, se sua figlia gioca o ha giocato con giocattoli molto piccoli, inadatti ad una bimba di 4 aa, le faccia fare una radiografia del torace, per escludere l'eventuale inalazione di parti di giocattoli, ecc. Cordiali saluti.
Risposto il: 08 Gennaio 2019