Tosse da 9 mesi

Salve da circa 9 mesi ho una tosse che mi accompagna sempre, in particolar modo quando alzo la voce o quando rido. Mi sono rivolta ad un allergologo, ho fatto i test (quelli sulle braccia) ed era tutto negativo ma mi hanno prescritto comunque un broncodilatatore per la tosse che è del tutto inefficace. A gennaio sono stata da uno pneumologo che mi ha fatto fare anche la spirometria ed è tutto ok, né asma né alcun problema respiratorio. Dopo una mia insistenza a fare almeno una radiografia, mi ha prescritto una TAC a suo avviso più determinante. Per motivi familiari ho aspettato a fare la TAC e a febbraio la tosse non solo è aumentata ma si sono aggiunti dolori al petto. Mi sono fatta visitare dal medico curante e ha diagnosticato la bronchite che ho curato con 8 iniezioni di Rocefin più cortisone. A questo punto la tosse si è notevolmente ridotta ritornando ad essere come prima: qualche colpo ogni mezz’ora / un’ora e poi quando rido. Al che lunedì ho deciso di fare la TAC. L’esito è il seguente: ISPESSIMENTO DELLE PARETI DEI BRONCHI SEGMENTALI E SUBSEGMENTALI DI SIGNIFICATO BRONCOPATICO. NON SI APPREZZANO EVIDENTI LESIONI FOCALI ESPANSIVE O INFILTRATIVE A CARICO DEI POLMONI, NE’ LINFOADENOPATIE ILOMEDIASTINICHE OD ASCELLARI. ASSENZA DI VERSAMENTO PLEURICO, BILATERALMENTE. A questo punto vi chiedo: che cos’ho? Questo ispessimento determina la tosse o è un residuo della bronchite? Si attenuerà e quindi devo ripetere la TAC fra un po’? O questo non determina nulla e devo cercare la soluzione del problema altrove? Vi ringrazio in anticipo per la risposta. Saluti

Risposta del medico
Dr. Giorgio De Bernardi
Specialista in Pneumologia e Allergologia e immunologia clinica

Lei ha una riacutizzazione di asma bronchiale. E' migliorata perché ha assunto un cortisonico. la broncoreattività aspecifica alla base dell'asma bronchiale nel suo caso deve essere molto elevata. Tutto ciò che provoca iperventilazione (riso, corsa, salire le scale, ecc) può scatenare asma bronchiale che si manifesta con accessi di tosse stizzosa, poi dopo circa 1/2 ora le passa e la spirometria risulta normale. Inoltre sta peggiorando perché ora ha oppressione toracica anche a riposo. Deve essere vista nuovamente dal pneumologo, che le darà le terapie più adatte, oltre a prescriverle un test di broncoreattività con Metacolina che dovrebbe confermare quanto le dico. Cordiali saluti.

Risposto il: 14 Marzo 2019