Tosse persistente da 3 mesi

Salve, sono un ragazzo di 22 anni, da 3 mesi ho una tosse secca persistente che non passa in nessun modo. Inizialmente era molto forte, da non farmi dormire la notte, mi è stato prescritto un antibiotico (amoxicillina) e la tosse è migliorata ma non sparita completamente; successivamente mi è stato prescritto un altro antibiotico (zimox) ma la tosse è rimasta costante. Dall’rx al torace non è emerso nulla. Il pneumologo ha ipotizzato una forma d’asma e ho iniziato con foster, ma nulla, nessun cambiamento. Ora è un mese e mezzo che prendo Pantoprazolo per un sospetto reflusso gastrico, ma a distanza di tutto questo tempo ancora nulla! Presto avrò la visita dall’otorino, ma sto iniziando ad avere attacchi d’ansia, per questo vi sto scrivendo! La tosse secca è soprattutto diurna (se mi addormento raramente mi risveglio per tossire), la mattina è molto forte, quando faccio sport sembra diminuisca, ho come la sensazione che quando respiro ho qualcosa che mi vibra in gola e ciò mi fa tossire come per espellerlo. Possibile che si tratti di reflusso gastrico, nonostante pantoprazolo non funzioni da un mese e mezzo? Cos’altro potrebbe essere? Che altri esami devo fare? (Devo fare anche la spirometria). Grazie
Risposta del medico
Dr. Giorgio De Bernardi
Specialista in Pneumologia e Allergologia e immunologia clinica
Come già detto rispondendo ad altro signore, è un po' troppo facile dare la colpa della tosse sempre e costantemente al reflusso gastroesofageo. Lei ha eseguito due volte lo stesso antibiotico (lo Zimox è Amoxicillina!), pertanto, se si pensa che si tratti di una infezione batterica e se questo germe è resistente all'Amoxicillina, il secondo trattamento è stato del tutto inutile. Spero non lo abbia prescritto lo stesso medico! Abbia pazienza e attenda la visita dell'otorinolaringoiatra. La visita pneumologica dovrebbe rifarla, comunque. Cordiali saluti.
Risposto il: 11 Marzo 2019