Tosse e formazione di muco

Gentile Dottore, Sono una ragazza di 27 anni, ho tolto le tonsille quando ero piccola, quindi sono,durante l’anno ( almeno una volta), soggetta a episodi di bronchite ( formazione di muco che parte dal petto, tosse, sensazione di dover costantemente tossire, mal di gola correlato). Generalmente la mia dottoressa mi prescrive il cefixoral in compresse da 5 giorni, ma lei purtroppo non esercita più a causa di un brutto male. Bene, lunedì ho iniziato a riscontrare i primi sintomi, che poi si sono rivelati i soliti, avevo il famoso s Cefixoral in compresse e l’ ho preso , ho completato i 5 giorni canonici, i sintomi si sono leggermente attenuati ( quantomeno la spossatezza, non ho mai avuto più di 37 di febbre comunque), però la tosse no. Continuo a tossire e se non tossisco dopo un po’ riscontro come una sensazione di polvere che mi stuzzica il petto, che mi spinge poi a doverlo fare, innescando una serie di colpi di tosse che non hanno fine finché non mi sforzo di non cedere alla sensazione di dover tossire. Sto provando a fare fluimucil per aerosol, sono oggi al secondo flacone. Le confesso che sono molto triste e preoccupata, anche perché la dottoressa che mi seguiva non c’è più e io ho molta paura di non essere compresa dalla sostituta giovane che è molto superficiale ( mi creda non lo dico per partito preso, io ho un enorme rispetto per la professione di medico, ma ho le mie ragioni per affermare questo). Mi rendo conto che lei sia un professionista e che possa fare poco con un semplice messaggio, ma le provo tutte, anche solo per un fattore psicologico. La ringrazio e spero di non infastidirla.

Risposta del medico
Dr. Giorgio De Bernardi
Specialista in Pneumologia e Allergologia e immunologia clinica

Gentile Signora, vada con fiducia dalla dottoressa che la segue attualmente. Se oltre ai sintomi che mi riferisce, auscultasse ronchi, gemiti e sibili, probabilmente i suoi problemi si chiamano Asma Bronchiale (non bronchite). per avere conferma, dovrebbe cominciare ad assumere un farmaco per via inalatoria (basta aerosol inutili con Fluimucil) con una associazione di beta-2-agonista long acting e cortisone a bassissimo dosaggio. Dovrebbe stare bene presto. Poi dovrebbe eseguire un test di broncodilatazione farmacologica per confermare quanto da me sospettato + visita pneumologica. L''esame deve farlo lontano almeno 12 ore dall'ultima ssunzione del farmaco inalatorio, per evitare falsi negativi. Cordiali saluti.

Risposto il: 21 Maggio 2019