Tosse e muco da un mese

Buongiorno dottore vorrei un suo cortese parere riguardo la mia situazione... Da un mese ormai ho tosse che sembra secca ma sento che ho del muco che non riesco a staccare del tutto. Il medico mi ha visitata ha trovato i polmoni liberi,non altri problemi,non ho avuto neppure febbre e dice che si tratta solo di un catarro nelle alte vie aereee.Nonostante cio' ho fatto cura prima di fluimucil, aerosol con prontinal e dopo un'altra cura 10 giorni di uncadep 2 buste al giorno e aerosol con rinoair3. Ad oggi la tosse mi viene solo quando cammino o mi muovo velocemente perchè sento che comunque ancora ho qualcosa di fermo tra gola e trachea e mi si è chiuso il naso da una settimana (qualche volta anche le orecchie). Scarico da naso un muco non denso anche se all' inizio lo era, a volte verde. Secondo lei sta passando?E' un virus forte come dicono o dovrei fare accertamenti o continuare il mucolitico? Grazie mille.

Risposta del medico
Specialista in Malattie infettive

La presenza di naso chiuso nell'ultima settimana suggerisce che vi sia ancora una banale infezione virale in corso. Suggerisco di aspettare ancora, dovrebbe passare da sé. I mucolitici sono inutili, piuttosto beva abbondantemente (2L di acqua al giorno), aiuta a fluidificare i muchi.

Risposto il: 28 Gennaio 2020