tosse forte e stizzosa.

DURANTE , QUESTI ULTIMI QUATTRO ANNI, SONO STATA SOGGETA A BRONCHITI , MOLTO FORTI E BRONCOSPASMO, C'E' UNA TERAPIA PRE VENTIVA?.POICHE' LA MIA TOSSE E MOLTO FORTE E STIZZOSA. SALUTI LAURA
Risposta del medico
Cara Laura ricambio i saluti e la invito a porre il giusto ordine nel trattamento della sua patologia respiratoria. Prima si deve porre una diagnosi circostanziata. E' asma bronchiale? E' una forma sostenuta da allergia o meno? Ci sono concause scatenanti ed indici di rischio? Si accompagna ad un particolare grado di "reattività" bronchiale o meno? Insomma: la diagnosi prima. Subito dopo ma necessariamente dopo si potrà parlare di terapia stabilendo una graduatoria di importanza degli elementi patologici da arginare prima e meglio. La sua tosse, ad esempio, sembrerebbe correlata al broncospasmo: ha fatto una spirometria, semmai con lo studio della "reversibilità"?
Risposto il: 26 Giugno 2008