tosse persistente

Mia figlia 18 anni ha una tosse persistente.Può essere da reflusso, mia mamma ne soffre?
Risposta del medico
Caro signore o signora, buonasera. La risposta secca è: si! Negli ultimi quindici anni abbiamo visto aumentare di almeno quindici volte l'incidenza di tale patologia nella popolazione italiana e la maggior parte dei soggetti si presentava con un'età simile a quella della sua figliola. Bisogna immediatamente istituire una adeguata dieta che consenta di evitare l'uso di alimenti a rischio. Consiglio di visitare il sito della Società Italiana Reflusso Gastro Esofageo (www.sirge.it) per prendere coscienza dei problemi legati alla alimentazione. Non indispensabili ma almeno utili sono i presidi terapeutici farmacologici.
Risposto il: 16 Marzo 2010