Tosse persistente e spiegazione rx torace

Salve, da fine febbraio ho iniziato a lavorare in un asilo, dopo pochi giorni inizio ad accusare malessere e la febbre che sale, insieme a forte tosse e mal di gola talmente forte che mi ha lasciata senza voce, dopo un primo ciclo di antibiotici e cortisone passa tutto tranne la tosse, e sto bene per 3 settimane, poi si ripresenta il problema eccetto il dolore alla gola, diversi antibiotici e terapia con aerosol e sto di nuovo meglio, altri 3 settimane siamo punto e a capo e faccio una rx torace, che dice: "accentuazione disegno bronco-vasale con segni di reazione peribronchiale in basale sinistra", che significa? La tosse la prima volta era secca, cioè non usciva niente, ma i bronchi erano pieni da catarro, la seconda era grassa e la terza sembra secca.
Risposta del medico
Dr. Giorgio De Bernardi
Specialista in Pneumologia e Allergologia e immunologia clinica
Lavorando in un asilo si è esposti a numerosi germi patogeni. La radiografia del torace andrebbe vista ed interpretata. Lei potrebbe eseguire comunque alcuni esami del sangue per escludere infezione da Citomegalovirus o Epstein Barr virus (EBV). Cordiali saluti.
Risposto il: 13 Maggio 2019