Lievi dolori al torace con tosse persistente

buon giorno ho fatto una RX TORACE con esito AORTA ADDENSATA

Cosa significa? Mi devp preoccupare? Grazie

Risposta del medico
Dr. Giorgio De Bernardi
Specialista in Pneumologia e Allergologia e immunologia clinica

L'aorta addensata è di comune riscontro in soggetti anziani. Il reperto può essere indicativo di un certo grado di calcificazione del vaso. Il ritrovare un reperto del genere in un soggetto relativamente giovane imporrebbe, a mio parere, una valutazione cardiologica con ecocardiocolordoppler. Se tal reperto dovesse essere confermato, sarebbe consigliabile anche una valutazione da parte di un chirurgo vascolare, per valutare anche i tronchi sopraaortici. Comunque, se l'esame radiologico è stato eseguito con raggi troppo "molli", si potrebbe valutare come patologico un reperto che invece rientra nella normalità. Faccia vedere la radiografia agli specialisti che le ho indicato. All'Ospedale di Garbagnate ci sono ottimi professionisti. Cordiali saluti.

Risposto il: 03 Giugno 2019