Tosse persistente neonato

Mio figlio di 8 mesi e mezzo continua ad avere tosse con catarro. Ha appena finito l’antibiotico per l’otite e neanche il tempo di riprendersi che gli è ritornata la tosse e naso chiuso. È iniziato tutto a fine gennaio con tosse forte così la pediatra ha prescritto il clavulin. Dopo 8gg di antibiotico ha avuto una ricaduta con vomito, diarrea, congiuntivite e febbre alta che poi è sfociata in sesta malattia. Dopo essere andati via i puntini ha avuto di nuovo febbre alta e così gli hanno diagnosticato otite acuta e quindi 10 gg di antibiotico. Ora è ricomparsa questa tosse con catarro. Ogni giorno effettuo i lavaggi nasali ma non so più cosa fare perché il bambino di notte si lamenta perché non respira bene. Grazie mille
Risposta del medico
Gentile utente alcuni bimbi possono mostrare nei primi anni di vita un'immaturita' particolare del sistema immunitario (fisiologicamente si risolve nei tre anni ) a causa della quale il bimbo spesso e volentieri può ammalarsi con frequenti ricadute. L'andamento di crescita con la relativa curva sono espressione di un discreto ,anche se relativo stato di salute del bimbo.E' quella che aiuta a differenziare da situazioni che vanno indagate.
Risposto il: 24 Aprile 2019