Tosse neonato sette mesi

Buona sera il mio bimbo di sette mesi è da circa il 26 di dicembre che la tosse la pediatra dopo la visita ci ha prescritto aerosol con aircort e lavaggi nasali. Al controllo a inizio settimana lo ha auscultato e ci ha detto che bronchi e polmoni erano puliti e che aveva ancora un po’ di muco tra naso e gola di fare ancora un paio di aerosol e poi sospendere la terapia. Il bimbo però continua ad avere la tosse soprattutto di notte e questo gli impedisce di dormire bene (oltre al fastidio dei primi dentini) e quindi di giorno è molto noioso e lo vedo senza forze... dovrei farlo vedere da qualcun altro?
Risposta del medico
Dr. Giorgio De Bernardi
Specialista in Pneumologia e Allergologia e immunologia clinica
Gli aerosol potrebbe proseguirli per qualche altro giorno, comunque, se dovesse perdurare la sintomatologia, può chiedere un consulto pediatrico presso l'ospedale. Gli controlli la gola. Se è arrossata o presenta dei puntini bianchi su fondo arrossato, potrebbe avere il mughetto (infezione da candida del cavo orale, favorita dagli aerosol con cortisone). Cordiali saluti.
Risposto il: 14 Gennaio 2019