Tosse secca

Salve. Ho mia figlia di 5 anni che, ogni volta che ha un raffreddore, subito dopo le prende una tosse secca, sia di giorno, che soprattutto di notte, non la fa dormire. Questi casi si ripetono 1 volta al mese e la tosse ha una durata almeno di 5 giorni(tossisce ogni nano secondo) lei è allergica al cipresso. ma la tosse le prende anche a novembre, quindi non penso sia dovuto a questo. Siamo letteralmente esausti, soprattutto lei, non ce la fa più. I pediatri ci dicono che è il muco che scende in gola. Ok. Ma perché su 100 bambini che conosciamo solo a lei le prende così? Agli altri bambini non scende il muco in gola? Possibile non c'è un rimedio? Eppure le facciamo sempre lavaggi continui e rinowash. Ci consiglia una visita specialistica? Magari da un pneumologo? Grazie.

Risposta del medico

Salve, Realizzo il suo dispiacere nel realizzare quanto ha espresso. Intanto è appurato che la bimba sia un soggetto allergico,presumendo abbia fatto prove allergologiche che hanno evidenziato allergia al cipresso ,è possibile che alla bimba sia necessario un'igiene ambientale ,dato da matarasso e cuscino anallergico e dell'antistaminico .Faccio notare importante che ambiente di casa non sia troppo secco,ma abbia giusta umidificazione.

Risposto il: 25 Gennaio 2019