Tosse secca con striature di sangue nella saliva

Buongiorno. Ho da circa una settimana e mezzo una forte tosse secca. Inizialmente, ce l'ho avuta per due giorni abbastanza leggera. Poi, il terzo giorno, ho avuto anche la febbre a 38 e mezzo, così ho provveduto a contattare la mia curante. Essa mi ha consigliato di assumere uno sciroppo , lo stodal, e di prendere la tachipirina per la febbre. La febbre non mi è più tornata, ma la tosse non si è sedata. Anzi, è aumentata per un po' di giorni.

Ora, da ieri pm invece si è improvvisamente calmata, ma oggi, pur tossendo molto poco rispetto agli altri giorni, ho visto delle striature di sangue nella saliva (ieri mattina mi è anche sanguinato il naso). Non ho né febbre né muco né mal di gola (quando devo tossire, mi pizzica solo un po', ma è come se il colpo di tosse mi partisse da dentro, non dalla gola). Inoltre, la mia curante mi ha visitato polmoni e bronchi e non ho nulla, sono puliti. Se fosse bronchite, non dovrei tossire sempre e avere molta febbre? Ho paura che mi ci voglia l'antibiotico. Grazie. Distinti saluti.

Risposta del medico
Dr. Giorgio De Bernardi
Specialista in Pneumologia e Allergologia e immunologia clinica

Beva acqua e vitamina C (prodotto di cui non è richiesta la ricetta medica). Potrebbe fare degli aerosol con soluzione salina allo 0.9%, per umidificare le vieaeree (con boccaglietto, non con mascherina). Gli antibiotici debbono essere prescritti dal MC. Purtroppo l'uso scorretto degli antibiotici ha portato a numerose resistenze batteriche, con pericolo di vita di chi è colpito da infezione batterica. Abbia pazienza, questa influenza necessita di una diecina di giorni perché il nostro organismo ne abbia ragione. Gli antibiotici non sono attivi contro le forme virali. Cordiali saluti.

Risposto il: 30 Gennaio 2018