Catarro striature di sangue senza tosse

Salve, premetto che sono un soggetto molto ipocondriaco e che da almeno 4 anni soffro di continui disturbi gastrointestinali che spaziano dalla sindrome del colon irritabile fino al reflusso e cosi via dicendo. Nel 1998 quando ero un ragazzino mi riscontrarono un ernia iatale che credo mi stia portando dietro ancora oggi. Non sono un fumatore e faccio sport a livello agonistico da 20 anni. Dal 2016 in poi ho fatto colonscopia gastroscopia e svariate eco addominali...tutto francamente nella norma. Arrivo all episodio che mi ha allarmato lunedi scorso (sono praticamente svenuto): parto col dire che erano gia alcuni mesi che notavo delle striscie di sangue rosso nella saliva/catarro ma tutto cio usciva senza tossire...solo con un lieve espettoramento come se volessi far uscire qualcosa dalla gola....detto questo due mattine fa mi alzo e noto delle croste di sangue nella narice... mi succede spesso...vado in bagno e nel lavarmi la faccia sputo una chiazza di sangue ma senza espettorare o tossire poi torno in camera e noto che c era una chiazza rossa ma secca anche sul cuscino. In preda all agitazione purtroppo sono quasi svenuto e sono subito corso dal medico che mi ha detto di fare nell ordine se volevo stare tranquillo: visita otorinolaring. Rx torace e gastroscopia. Io ovviamente stravolgendo tutto ho fatto prima l rx che e risultato negativo c era solo una lieve accentuazione della trama vasco bronchiale. Domattina farò gastroscopia e poi la visita laringoiatrica nel pomeriggio. Potete tranquillizzarmi e dirmi se i passaggi sono giusti e se mi sto preoccupando inutilmente ? Grazie a tutti!
Risposta del medico
Specialista in Gastroenterologia e Ecografia
I passaggi sono giusti. Penso che ti stia preoccupando esageratamente. Stai tranquillo, e naturalmente è giusto cercare la causa.
Risposto il: 26 Luglio 2019