Tosse violenta da oltre 20 anni

Sono un uomo di 56 anni ed ho la tosse a volte violenta ogni giorno da oltre 20 anni.
La tosse si scatena in modo violento quando ho la sensazione di calore alle spalle o quando entro in un ambiente chiuso caldo ed umido.
A volte è così vilolenta che mi gira la testa. Ho fatto tutte le prove allergiche, del tratto naso-laringe-stomaco ed è risultasta un'ernia iatale di 2 cm. Ho fatto le più svariate cure senza grossi risultati.
Tengo a precisare che quando dormo non ho la tosse. A volte mi capita di averla quando addento un pezzo di pane, a volte quando c'è vento di scirocco forte, a volte senza motivo apparente.
Ho smesso anche di fumare da 7 anni ma con nessun miglioramento da questo punto di vista. Sono esausto.

Risposta del medico
Dr. Giorgio De Bernardi
Specialista in Pneumologia e Allergologia e immunologia clinica

La sua tosse difficilmente è da atribuirsi all'ernia jatale. È più probabile che si tratti di un equivalente asmatico. Infatti è scatenata da eventi diversi. Le consiglio di eseguire, se già non lo ha fatto, una spirometria basale + test di broncodilatazione farmacologica. Se non fosse esaustivo l'esame, dovrà fare un test di broncoprovocazione con Metacolina, presso un Centro Pneumologico specializzato, partendo con concentrazioni/dosi di metacolina molto basse, perché sospetto che lei abbia una broncoreattività molto elevata. Cordiali saluti.

Risposto il: 20 Febbraio 2017