Egregio dottore ho 61 anni e da oltre 20 anni curo

Egregio dottore Ho 61 anni e da oltre 20 anni curo con farmaci una ipertensione lieve, per lo più usando Enalapril maleato abbinato a Idroclorotiazide(Condiuren/vasoretic); negli ultimi due anni ho aggiunto Olmesartan (Votum 20) e Moxonidina (Fisiotens 0,4). Ho fatto ultimamente anche il controllo sulle 24 ore e il risultato riportava quasi il 50% delle misurazioni sopra la media standard.Ora il mio medico mi suggerisce di sostituire tutte queste pastiglie e provarne una sola contenente in percentuale 5 mg di Amlodipina e 80 mg Valsartan (Exforge). Altre informazioni: Sono paraplegico da 27 anni e non sopporto i betabloccanti Mi può rassicurare anche Lei che questo cambio non mi può provocare scompensi, soprattutto eliminando dopo così lungo tempo il Diuretico? La ringrazio di cuore Carlo
Risposta del medico
Paginemediche
La nuova associazione proposta è più leggera della combinazione di farmaci da lei assunta finora; temo che non sarà in grado di tenere sotto controllo.
Risposto il: 21 Gennaio 2008