Tossicità da anestetici locali post epatectomia destra

buon giorno vorrei sapere come mai quando si viene sottoposti a un intervento di lobectomia epatica destra non si può mettere un cateterino peridurale. Grazie ossequi
Risposta del medico
Dr. Edoardo Tasciotti
Specialista in Anestesia e rianimazione

Il problema relativo all'epatectomia destra è legato alla insufficienza epatica post epatectomia a cui si può andare incontro molto frequentemente, ma dipende sempre da quanto fegato viene asportato e se poi l'intervento si trasforma in una epatectomia allargata.

Insufficienza epatica e quindi ridotto funzionamento del filtro epatico e ridotta produzione di proteine, di enzimi e  fattori della coagulazione ( che sono sempre proteine) che sono in forma molto ridotta.

Il posizionamento di un cateterino peridurale comporta dei rischi di sangunamento nella rimozione per prima cosa, ma più importante è l'impiego di anestetici locali.  Gli anestetici locali vengono metabolizzati a livello epatico per cui in seguito ad un insufficienza epatica post intervento il rischio è di non metabolizzare questi farmaci e quindi ricevere tossicità da essi invece che beneficio.

Risposto il: 26 Giugno 2011