Tossicodipendenza da oppiacei a fasi più o meno

Tossicodipendenza da oppiacei a fasi più o meno alterne, da circa 20 anni. Epatite B superata a 21 anni circa; primo periodo di stop totale di circa 4-5 anni, con ripresa di consumo di sostanza a periodi alternati, fino al 1993, da questo periodo uso giornaliero ripetuto per circa 3 anni. C positivo, bevitore a fasi alterne (pochi superalcolici). Tre anni di stop totale di assunzione di sostanze (1996-1999), con ripresa circa 5 anni fa. Uso di metadone per non assumere sostanza giornalmente, max 20 cc, sempre a scalare per diversi giorni. Da circa un mese sospetta Ascite, addome gonfio e arti inferiori idem, dal ginocchio in giù; la sera in modo notevole (caviglie e dorso del piede compreso). Provato Lasix 25 mg a giorni alterni, max. 2 cpr. E' possibile avere qualche consiglio? Grazie.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
La sua condizione clinica rende necessario un ricovero ospedaliero per definire con precisione la causa della ritenzione idrosalina (ascite, edemi periferici), il grado di danno epatico e l’eventuale programma terapeutico da seguire (non esclusa la possibilità data la giovane età di inserimento in lista per trapianto epatico se le condizioni epatiche lo richiedano).
Risposto il: 03 Novembre 2005