toxoplasmosi in gravidanza

Salve, sono Rossella e sono Incinta di 2 mesi. Dalle prime analisi sono risultata positiva allla Toxoplasmosi . I risultati sono stati i seguenti:1° esame:IgG : 385 UI /MLIgM : positivoAvidity: 0,79( valori di riferimento: Avidity > 0,400 esclude infezione negli ultimi 3 mesi)poi la mia ginecologa mi ha fatto ripete l'esame in un altro laboratorio:2° esame dopo 2 settimane: IgG: 219 UI /mlIgM: 0,88Avidity: 0,44 (valori di riferimento: Avidity fino a 0,20: debole ; da 0,20 a 0,29 : intermedia ; > 0,29 : forte)La mia dottoressa dice che il dato della Avidity è alto e dovrebbe indicare una infezione avuta almeno 4 mesi fa ( e dunque due mesi prima dell’inizio della gravidanza ) , ma non è tranquilla e mi ha consigliato la terapia con ROVAMICINA 3 cpr/ die per almeno un mese e poi una terapia di due altri farmaci combinati di cui però non è sicura, per questo ho pensato di contattare lei. Vorrei sapere cosa ne pensa Lei di questi risultati, se devo temere che il bambino sia stato contaminato e che rischio c’è che lo sia. Va bene la terapia consigliatami dalla mia ginecologa?Se dovessi aver avuto l’infezione 4 mesi fa , il virus potrebbe comunque essere passato nel liquido amniotico? E se fosse nel liquido significa che il bambino è stato contaminato? grazie della risposta.Rossella
Risposta del medico
Dr. Raffaele Petta
Specialista in Ginecologia e ostetricia

a quanto riferito si tratta di una infezione non recente;comunque è corretta la terapia con rovamicina.Il mio consiglio è comunque di contattare un Centro specializzato in toxoplasmosi in gravidanza; Alla Mangiagalli di Milano lavora la dr.ssa Tassis specializzata proprio in questo settore.

Risposto il: 03 Agosto 2012