Tra il 2005 e il 2006 ho avuto cinque episodi di

tra il 2005 e il 2006 ho avuto cinque episodi di fibrillazione atriale risolte con cardioversione elettrica.tutti gli episodi si sono verificati sempre tra le due del mattino e le tre e sempre in occasione di cene abbondanti accompagnate da buon vino. agli inzi di quest'anno mi sono ricoverato al HSR di Milano,per intervento di miectomia settale e contemporaneamente mi è stata fatta l'ablazione per le fibrillazioni.sicuro di avere risolto i miei problemi mi rassereno. Ma a distanza di 5 mesi appena finito di pranzare mi accorgo che mi sono venute di nuovo le fibrillazioni.nuovo ricovero e nuova cardioversione.bene che dire ,ho perso la mia tranquillità e spero di ritrovarla. Desidero sapere sapere se sono possibili delle recidive? Nel frattempo mi sono,pure rivolto ad un gastroenterologo per valutar una possibile connessione tra tali episodi e la digestione: faccio presente di avere una esofagite da reflusso.Grazie
Risposta del medico
Paginemediche
In linea di massima è ovvio che a questo punto delle nuove recidive sono anche possibili (e ciò non è rarissimo anche dopo procedure del genere da lei eseguito). La connessione con problematiche gastroesofagee è probabile nel suo caso. Una buona norma è quella di evitare alla sera pasti abbondanti e di ridurre al minimo il consumo di bevande alcoliche che evidentemente nel suo caso scatenano l’aritmia.
Risposto il: 10 Settembre 2007