Transaminasi alterate

Salve, Ho 30 anni e da diverso tempo (4-5 anni) alterno periodi di transaminasi lievemente alterate (ultimo esame del mese scorso GOT 32 GPT 59 GGT 54 BILIRUBINA TOT. 0,7 diretta 0,3 indiretta 0,4 ) premetto che i valori non sono mai andati oltre i 90 nelle stesso periodo di cui sopra. Ho girovagato mezza Italia cercando le ragioni di tali alterazioni accompagnate da saltuario dolore al fianco destro , problemi intestinali di vario genere. Dopo qualche visita nel 2017 mi è stata diagnostica la CBP ma poi successivamente smentita da altri medici che in assenza di evidenze quali AMA positivi, fosfatasi sempre normale hanno ritenuto questa diagnosi infondata. Ho effettuato numerose ecografie presso centri specializzati con epatologi esperti che non hanno mai riscontrato niente di anomalo nel fegato o nei canali biliari. Da qualche tempo soffro di un fastidioso prurito che la dermatologa ha attribuito ad una dermatite atopica.Solo recentemente ho notato che con una modesta pressione sul volto si creano piccoli punti rossi che pian piano si schiariscono fino a scomparire nell'arco di poche ore. La mia domanda è questa: a quali altri esami posso sottopormi per tentare di arrivare ad una diagnosi fondata e certa? Tutti i medici che mi hanno visto non hanno mai ritenuto necessario effettuare colangiografie o altro esame radiografico specifico. Grazie della Vostra cortese risposta. Saluti

Risposta del medico
Specialista in Gastroenterologia

Esclusi virus, epatiti, autoimmuni....etc. doserei anticorpi per malattia celiaca. Cordiali saluti

Risposto il: 08 Giugno 2020