Ho le transaminasi alterate ormai da 2/3 anni,

Ho le Transaminasi alterate ormai da 2/3 anni, periodo che corrisponde a farmaci Zenadril e Seloken in dosi molto basse, ma tenute sotto controllo con il Deursil e la bioarginina. Stranamente, ogni volta che la sospendo quest'ultima, le transaminasi tornano ad aumentare. Avendo una storia di autoimmunità, diabete tipo 1, ipertiroidismo e gastrite, e tutti i marcatori delle epatiti negativi, l'epatologa è propensa per un'epatite autoimmune tipo 1 che potrebbe essere confermata solo da un'autopsia, sempre rimandata dato che finora si riusciva a tenere i valori abbastanza vicini alla norma. Inoltre, ho sempre il ferro basso. Ora, nel giro di 10 giorni, ho avuto un peggioramento: AST da 68 a 144, ALT da 87 a 187, gGT da 133 a 182 e ALP a 295. Sto assumendo solo Deursil e Questran perchè sono alla 13^ settimana di gravidanza e avevo prurito (Sali Biliari 18.3). Non fumo, non bevo alcool e nemmeno caffè, niente fritti, niente sughi e da giorni sono a dieta in bianco ancora più stretta, ma ho sempre mangiato magro e leggero. Ha altre idee sulle cause? Grazie. Saluti
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
E’ necessario, nel suo caso, che si sottoponga ai test per l’autoimmunità, cioè ANA, AMA, ASMA, LKM. La loro positività può permettere di diagnosticare un’epatite autoimmune.
Risposto il: 30 Maggio 2006