Transaminasi got e gpt

Buonasera dottore sono molto preoccupata in vista di un operazione di cataratta ho eseguito delle analisi e oltre alla glicemia a 235 mi sono state diagnosticate
delle transaminasi molto elevate got 254 e gpt 386 premetto che sono in sovrappeso pur non facendo un alimentazione eccessiva, che soffrivo di colesterolo alto intorno ai 350 (analisi che non ho ripetuto perchè non ritenuta necessaria per l'intervento) e che da pochi mesi prendo le statine per questo motivo.
Elettrocadiogramma normale tranne blocco di branca destra e tachicardia ansiosa che mi è passata con introduzione di Bisoprololo invece di nebivololo inoltre prendo Zofenopril 30 mg la mattina e Lacidipina 4mg la sera.
Soffro di diarrea ricorrente ma non eccessiva.
Vorrei sapere se devo temere qualcosa di grave, inoltre non vorrei rimandare l'intervento.
Grazie se potrà rispondermi

Risposta del medico

Buongiorno, per quanto concerne qualunque intervento chirurgico è ideale correggere quelle situazioni che non sono nella norma (terapia per dislipidemia/ipercolesterolemia, correzione delle glicemie) o che non sono ancora indagate (valori alterati di transaminasi). In linea generale l'intervento chirurgico per cataratta è ormai da anni un intervento che viene eseguito di routine e che comporta poche e infrequenti complicanze per cui, ne parli serenamente con il chirurgo che eventualmente la dovrebbe operare, il quale le suggerirà gli eventuali esami preliminari da effettuare prima dell'intervento stabilendo al contempo il timing dello stesso.

Risposto il: 26 Aprile 2023