transitorio aumento degli estrogeni che precede il

mio figlio 12 anni corporatura normale (44 kg per 160cm) ha giá da un po' di tempo la mammella sinistra ingrossata (specie di ghiandola sotto il capezzolo) che a schiacciare provoca anche un leggero fastidio credo si tratti di ginecomastia puberale ma volevo sentire anche da voi che mi confermate questa mia teoria grazie per la vs gentile risposta
Risposta del medico
La ginecomastia puberale si manifesta in circa il 50% degli adolescenti tra i 14 e 16 anni. Può essere asimmetrica e a volte monolaterale, raramente dolente e regredisce nel giro di qualche mese. Talvolta può stabilizzarsi. 'E dovuta ad un transitorio aumento degli estrogeni che precede il completamento della pubertà. Pertanto nel caso di suo figlio l'ipotesi di una ginecomastia fisiologica è la più plausibile. Tuttavia sarà utile sottoporre il ragazzo a visita medica, valutazione dello stadio puberale e a qualche indagine di laboratorio e strumentale soprattutto se la condizione non regredisce.
Risposto il: 07 Ottobre 2008