Estrogeni e aumento di seno

Salve, ho 30 anni peso 41/42 kg alta 1.52. Soffro del fatto di non avere più seno. Probabilmente appartengo a quella fascia di donne che non producono abbastanza estrogeni e quindi non ho sviluppato molto il seno..ad ogni modo non son riuscita a mantenere la mia seconda abbondante calando di qualche chilo (circa 5). Mi chiedevo se vi fossero dei nominativi specifici di estrogeni per aumentarlo. Grazie

Risposta del medico

Gentile ragazza, il calo di 5 Kg in una persona già magra come lei è piuttosto rilevante. Tenga conto che il tessuto adiposo costituisce buona parte del volume della mammella. La diminuzione di taglia è quindi una conseguenza abbastanza comprensibile. Un approccio che sia mirato a cercare di ripristinare un adeguato volume mammario non può prescindere da una visita di persona presso un medico di sua fiducia per una valutazione complessiva della sua situazine clinica e in particolare del suo assetto ormonale. Solo così potrà poi ricevere i consigli più idonei per affrontare il suo problema. Cordiali saluti Piergiorgio Biondani.

Risposto il: 11 Maggio 2020