TSH ed estrogeni

Gentile dottore,
All’ eta di 24 anni mi è stata asportata mezza tiroide e da allora ho sempre assunto Levotiroxina 100 con regolarità e il mio TSH è sempre stato tra 1 massimo 1.5.
Circa 15 giorni fa ho iniziato ad assumere Estradiolo valerato ( 3 pillole al giorno) per preparare l endometrio per un transfer da congelato di una blastocisti. Quando L’ endometrio era pronto ho iniziato a prendere anche del progesterone per via vaginale anche in questo caso 3 al giorno. Ho eseguito il transfer e ho proseguito per altri 10 giorni con questa cura. In tutto quindi ci sono stati circa 16 -17 giorni di assunzione di estrogeni e poi circa 12 giorni di assunzione di progesterone. Tutto sembrava procedere come da protocollo. Ero molto molto stanca ma considerando gli ormoni che dovevo prendere lo davo per scontato come sintomo.
Ovviamente le beta al 10 giorno sono state negative e lo stesso giorno per qualche motivo ho chiesto di dosare anche la tiroide.
Il mio TSH da 1.2 era schizzato a 6.
Sono profondamente arrabbiata per non aver controllato almeno la mattina del transfer anche il TSH ma lo avevo controllato prima di iniziare L’ assunzione degli estrogeni e tutto pensavo tranne che in 16 giorni potesse alterarsi così.
Ora non so in quanto tempo il mio TSH tornerà a livelli normali ma soprattutto se abbia senso provare di nuovo o cosa posso fare per evitare tale disastro di nuovo qualora programmassi un altro transfer.
Era scontato che il dottore non mi facesse fare alcun controllo prima di procedere con il transfer? Nessuna analisi del sangue ma solo una ecografia per vedere lo spessore dell endometrio? Io non avevo idea delle interferenze tra tiroide ed estrogeni ma un ginecologo non dovrebbe prevederlo?
La ringrazio sin d ora per il tempo che vorrà dedicarmi.
Cordiali saluti

Risposta del medico
Specialista in Endocrinologia e malattie del ricambio

Assume Levotiroxina almeno 30-45 min prima di colazione e di altri farmaci? Consiglio di rivedere endocrinologo per eventuale adeguamento della terapia.

Risposto il: 06 Dicembre 2021