trapioanto epatico per HCC

Ho bisogno di avere alcune informazioni su affetto da PHCC + ALCI.E da un'esame di Tac addome completo multifasica, persiste la trombosi dell'oliva portale solo modicamente ridotta di volume e senza apparenti modificazioni di significato emodinamico.Non sono comparse lesioni ipervascolari.E' nettamente incrementato il veramento ascitico.sto assumendo coumadin e prociclide. Gent.mo Dottore non posso sottopormi ad un trapianto? ho 44 anni, e non voglio perdere la speranza.. Se può darmi alcuni centri specializzati..La ringrazio per l'attenzione.
Risposta del medico
Dr. Massimo De Luca
Specialista in Gastroenterologia
La trombosi della vena porta non è da considerare attualmente una controindicazione assoluta al trapianto di fegato. Pertanto se sussistono le indicazioni (relative ai criteri di Milano per il tumore del fegato), si può verificare la fattribilità del trapianto epatico, per il quale può rivolgersi al Centro trapianti di Padova, diretto dal Prof Cillo.
Risposto il: 13 Febbraio 2009