cause infettive e non infettive

da ormai un anno ho un persistente prurito vulvare, la pelle è molto secca e tende a squamarsi. non ho mai avuto perdite o cattivo odore. la ginecologa mi ha fatto il tampone da cui è risultata la presenza di cocchi gram positivi e bacilli gram negativi: enterococco e enterobatteri. Dopo la cura: cleocin crema per uso esterno, non sto ancora bene. Ho bisogno di sapere se tali batteri sono pericolosi. Sono MOLTO preoccupata. Grazie in anticipo
Risposta del medico
Dr. Antonio Del Sorbo
Specialista in Dermatologia e venereologia

Il prurito_vulvare è un fenomeno molto frequente in dermatologia_genitale e lo riscontriamo in diverse situazioni sia di natura infettiva (es. vulvite_da_candida, acarìasi, micòsi, impetìgine, etc), che di natura non infettiva (es. lichen_simplex, eczémavulvodinìa, psorìasi, etc). In presenza di infiammazione di cute e mucose delle parti intime, possiamo talora riscontrare squilibri della normale flora_microbica_vaginale. Al momento della visita medica, il Suo dermatologo, potrà chiarirLe le cause di questo prurito vulvare persistente, sulla base degli esami effettuati e delle manifestazioni cliniche ancora in atto. Cordiali saluti e in bocca al lupo per tutto.

Risposto il: 27 Settembre 2012