Trasmissibilità e durata del virus

Salve, avrei tre domande: quali epatiti si trasmettono tramite saliva? E' possibile che ciò avvenga tramite posate? Il virus di queste epatiti quanto vivono al contatto con l'aria?
In attesa di una risposta, cordiali saluti.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Le epatiti virali di tipo B e C solitamente non si trasmettono attraverso la saliva, mentre ciò è possibile per l’epatite di tipo A. La capacità di sopravvivere all’aria aperta da parte di questi virus epatitici non supera i 3-4 giorni.
Risposto il: 17 Gennaio 2007