Vorrei sapere la durata del virus leptospirosi che

Vorrei sapere la durata del Virus leptospirosi che i topi possono trasmettere all'uomo. Nelle urine se in campo asciutto, se in un liquido zuccherino in fermentazione, quindi per contatto o per ingestione. Sintomi principali eventuali accorgimenti. Grazie e distinti saluti.
Risposta del medico
Paginemediche
La Leptospira, che è un batterio e non un virus, può vivere per settimane o mesi in ambienti acquosi. Mi dispiace ma non ho trovato in letteratura riferimenti alla sopravvivenza del germe in ambiente zuccherino. La trasmissione avviene per contatto diretto con le acque contaminate, per cui la principale precauzione è quella di evitare il contatto diretto con acque stagnanti, soprattutto in zone a rischio (es. campagna), o con liquidi fognari. La malattia si presenta inizialmente con febbre molto elevata e spesso con alterazioni a carico di fegato e reni.
Risposto il: 01 Dicembre 2003