Trasmissione al neonato

mia moglie,30 anni è al terzo mese di gravidanza e nelle analisi è risultata HBsAg positiva,non riusciamo a capire come sia avvenuto il contatto con il virus,ma vorremmo sapere se per il bambino esistono dei rischi di contagio visto che secondo il nostro medico il virus è ancora attivo.
gli altri marker sono:HBsAb negativo. HBcAb positivo,HBeAg positivo,HBeAb negativo e le transaminasi sono nella norma.come dobbiamo comportarci,grazie
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
I rischi di contagio esistono soprattutto al momento del parto. Pertanto in tale occasione, come predisposto dal ginecologo, si dovrà effettuare terapia con vaccino e con immunoglobuline specifiche sul neonato. Tale procedura è molto efficace per evitare il contagio del nascituro. In seguito dovrà provvedere a farsi seguire dallo specialista epatologo per caratterizzare meglio l’infezione da HBV (HBV-DNA) ed il monitoraggio della stessa.
Risposto il: 18 Gennaio 2007