Sono il papà di un neonato di 40 giorni a cui è

Sono il papà di un neonato di 40 giorni a cui è stato diagnosticato un Wolf Parkinson White, da circa 15 giorni il bambino è ricoverato presso una struttura ospedaliera pediatrica in cui si sta cercando di intervenire farmacologicamente ma ad oggi le crisi di tachicardia hanno cadenza di circa 6 ore. Preciso che al bambino non è sata diagnosticata alcuna forma di cardiopatia. Come mai i farmaci ad oggi non hanno sortito alcun effetto, è normale oppure è necessaria l'ablazione? Ad un neonato di 40 giorni con 5 KG di peso sarebbe possibile l'ablazione? Grazie.
Risposta del medico
Paginemediche
A volte il Wolf Parkinson White non è sensibile ai farmaci. In questo caso l’ablazione diventa l’intervento di elezione. Solitamente si preferisce attendere fasi di crescita più avanzate, ma se necessario (ed in questo senso la valutazione migliore non può che venire dal Centro che ha in cura il bambino) si può procedere anche nei primi mesi di vita.
Risposto il: 16 Luglio 2004