Svezzamento neonato

Salve, ho una bambina di 4 mesi e mezzo e vivo in Olanda. Qui purtroppo non è possibile parlare con un pediatra e nessuno da esattamente un piano nutrizionale per lo svezzamento. Per cui mi informo leggendo libri ma ovviamente, il fai da te con un neonato un po’ mi spaventa, anche se fatto con amore e buonsenso. Stiamo iniziando lo svezzamento già adesso, in quanto lei soffre di reflusso e prende 2 ml x2 volte al giorno di ranitidina e formula anti reflusso. Da circa una settimana mangia circa 50-60 grammi di mela o pera o banana la mattina, e la sera 10 grammi di farina di riso in 90 ml di latte, per il resto le do latte (non AR) a richiesta perche ho paura che abbia sete oltre che fame. Può andare bene? Prende peso normalmente, a 4 mesi e 13 gg pesava 6635g (peso alla nascita 3344 g). Quale sarà il prossimo step e quando? Pappa lattea anche a pranzo o prima frutta a merenda? Brodo vegetale anzi che pappa lattea? Vorrei capire come muovermi e se sto facendo bene. Spero di aver fornito tutti i dati necessari per ricevere un consiglio. Un saluto.

Risposta del medico
Dr. Mario Francesco Iasevoli
Specialista in Pediatria

Salve, il divezzo secondo linee guida prevede prima mezzo vasetto di frutta a metà mattina e pomeriggio, poi una pappa con crema di riso e brodo vegetale con olio e parmigiano a pranzo, poi si aggiunge mezzo liofilizzato di carni bianche alla pappa; verso 8-10 mesi seconda pappa come la precedente. Ovviamente in assenza di altri problemi o patologie; attualmente la bimba cresce e la cosa è confortante, finchè non ha problemi può anche continuare come sta facendo. Cordiali saluti

Per maggiori informazioni sullo svezzamento del neonato CLICCA QUI

Risposto il: 06 Maggio 2019