Trasmissione dell'epatite

Buonasera, avrei bisogno di una rassicurazione, anche se eventuali visite mediche potranno risolvere ogni dubbio. C'è possibilità che il virus dell'epatite (A, B o C che esso sia) si trasmetta attraverso un bacio con la lingua? Grazie mille per la disponibilità.

Risposta del medico
Specialista in Allergologia e immunologia clinica e Medicina interna

Gentile Signore, il virus A si trasmette per via oro-fecale, cioè con alimenti. Teoricamente un soggetto con epatite A in fase acuta potrebbe trasmettere il virus con la saliva, durante la fase viremica. Il virus B si trasmette con il sangue. Le vie di Trasmissine del virus C sono “sconosciute”. Cordiali saluti

Risposto il: 10 Maggio 2018