Trasmissione della meningite

Buonasera dottore vorrei sapere se qui a Bari siamo a rischio meningite e come si potrebbe prendere la meningite, cioè per esempio se la mia ragazza ha l'influenza e mi da un bacio c'è rischio di meningite? Vorrei sapere un po' se possiamo star tranquilli senza far nessun vaccino oppure dobbiamo un po' valutare la situazione. La ringrazio in anticipo.

Risposta del medico

La meningite viene trasmessa per contatto ravvicinato con un soggetto affetto da meningite. Se la sua ragazza ha l'influenza può trasmettere il virus influenzale e non il meningococco.

Risposto il: 18 Gennaio 2017